Tampone Covid Parma

Tampone Covid:
Tampone PCR e Tampone Antigenico

Presso il Poliambulatorio Gemini a Parma è possibile effettuare il tampone Covid per la ricerca del virus tramite Tampone PCR e Rapido Antigenico

E’ richiesta la prenotazione, disponibilità immediata.

Per prenotare, telefonare al numero: 0521 985454.
Per prenotazioni nel fine settimana e via Whatsapp:
348 662 9104

L’esito dei Tamponi molecolari PCR e Rapidi antigenici è valido per comunicazione all’Asl di inizio e fine quarantena

I tamponi Covid-19 sono effettuati in sicurezza su appuntamento, all’aperto in spazi dedicati con accesso diretto e accettazione autonoma, evitando le sale di attesa.

Numero sempre attivo
348 6629104
Tampone PCR 85 €
Tampone Rapido 20 €
tampone-covid-parma

Tampone molecolare PCR Parma

Referto disponibile in poche ore

Per eseguire il tampone per test molecolare PCR e ricerca virus Covid-19 presso il Poliambulatorio Gemini:

  • Prenotare telefonando al numero 0521 985454, nel fine settimana e via Whatsapp al numero 348 662 9104 o rivolgersi direttamente nella struttura, disponibilità è immediata.

  • Non è necessaria la prescrizione medica

  • Non è necessario presentarsi a digiuno

  • Non deve essere sospesa l’assunzione abituale di farmaci

Orari:

LUNEDI – VENERDI:
8:00 – 20:00
SABATO:
8:00 – 13:00
15:30 – 18:30 per tamponi rapidi
DOMENICA:
Chiuso
Test-e-tamponi-covid-Parma. Tampone PCR

Tampone rapido antigenico

Il referto è disponibile in 15 min

Il tampone rapido antigenico permette di identificare la presenza di COVID 19 (SARS-CoV-2) ricercando e individuando componenti (antigeni) del virus.

A differenza del tampone molecolare, il tampone rapido antigenico non identifica tracce specifiche dell’RNA del Coronavirus, ma la presenza di proteine superficiali del virus – gli antigeni – che sono indicative dell’avvenuta infezione. Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle del tampone molecolare.

L’esito dei Tamponi molecolari PCR e rapidi antigenici è valido per comunicazione all’Asl di inizio e fine quarantena

Il Test sierologico quantitativo da prelievo venoso consente di rilevare la quantità anticorpi IgG e IgM prodotta da un individuo. E’ così possibile effettuare il monitoraggio della variazione della produzione anticorpale attraverso lo svolgimento di successivi prelievi nel tempo.

E’ richiesta la prenotazione
Non occorre richiesta medica

Risultati in poche ore

Valutazione del dosaggio delle IgG protettive totali, dopo almeno dieci giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino.
Il test è indicato per la verifica e il monitoraggio dell’efficacia vaccinale nel paziente.

È richiesta prenotazione
Non occorre richiesta medica
Risultati in poche ore

Scopri di più

TAMPONI

ORARI DI APERTURA

LUNEDI – VENERDI:
8:00 – 20:00
SABATO:
8:00 – 13:00
DOMENICA:
Chiuso
Prenota
0521 985454
Numero sempre attivo
348 6629104

ALTRO

Vedi tutti i reparti

 

Tampone PCR Parma

I campioni sono prelevati tramite tampone naso-faringeo, un piccolo bastoncino ovattato con cui compiere un contatto con il muco che riveste le cellule superficiali della mucosa della rinofaringe.

Il materiale prelevato viene sottoposto al test di biologia molecolare PCR (Reazione a Catena della Polimerasi), che consente di rilevare i frammenti di RNA del virus presenti nel campione .

Il test Real Time PCR per è il metodo più efficace ed attendibile per rilevare il virus durante la fase attiva dell’infezione, in modo indipendente dalla presenza di sintomi o di infezione asintomatica.

Il referto è disponibile in poche ore.

Il tampone solitamente risulta positivo già 2-3 giorni dal momento dell’infezione (anche in assenza di sintomi), rimane positivo per tutta la durata dei sintomi e, in alcuni casi, per tempi prolungati. Nei primi 4-5 giorni il tampone naso-faringeo ha maggiori possibilità di individuare il virus: si tratta dei giorni in cui l’individuo positivo è una persona contagiosa infetta anche se non ha sintomi.

I soggetti asintomatici costituiscono uno dei principali veicoli di trasmissione dell’infezione.

In caso di test positivo (presenza di anticorpi), Il Poliambulatorio Gemini ha l’obbligo di comunicare l’esito del test e i dati identificativi della persona al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’AUSL di competenza territoriale. Questa comunicazione è dovuta ai sensi delle Delibere di Giunta RER n° 350/16.04.2020 e n° 475/11.05.

Il Servizio di Igiene-Sanità Pubblica provvederà a contattare l’interessato per la sorveglianza sanitaria di competenza.

La riservatezza dell’utente sarà mantenuta per tutta la durata dell’indagine.

Il prelievo del tampone si svolge mediante un piccolo bastoncino ovattato, simile ad un cotton fioc, che viene fatto passare attraverso il naso per entrare a contatto con la mucosa della faringe.

Il paziente viene preventivamente informato dal Poliambulatorio circa le modalità di notifica dell’esito dei test.

In caso di esito negativo del tampone, il Poliambulatorio rilascia il Green Pass, con validità di 72 dalla data e ora di emissione del referto.