Visita Ginecologica a Parma
Che cos’è la visita ginecologica?
La visita ginecologica è una valutazione complessiva dell’apparato genitale femminile e del suo stato di salute, che include la prevenzione di tumori, la cura di disturbi legati alla riproduzione, alla menopausa e alla sessualità.
La ginecologia è la scienza che si occupa delle malattie dell’apparato genitale femminile interno ed esterno, a partire dall’età della prima mestruazione fino all’età senile.
La visita ginecologica presso il Poliambulatorio Gemini offre risposte alle esigenze della salute femminile: prevenzione dei tumori dell’apparato genitale, diagnosi delle patologie ginecologiche (come malattie dell’utero e dell’ovaie, endometriosi, anomalie del ciclo mestruale, infezioni genitali) e relativi percorsi terapeutici, accertamenti di fertilità e menopausa, contraccezione, ecografie ginecologiche e ostetriche.
La salute e il benessere dell’apparato riproduttivo femminile vanno tutelati con la prevenzione adeguata, che puoi effettuare presso il nostro reparto di ginecologia a Parma.
Prima visita ginecologica
L’età a cui recarsi per la prima volta ad una visita ginecologica può variare in base a fattori come presenza di determinati disturbi (es: disfunzioni ormonali, infiammazioni o alterazioni dello sviluppo dell’apparato genitale) e l’inizio dell’attività sessuale.
In termini generali il primo controllo ginecologico a cui sottoporsi è tra i 16 e i 21 anni.

Visita Ginecologica in Gravidanza
La prima visita in gravidanza consiste in un colloquio con il medico ed è consigliabile eseguirla non appena diagnosticata la gravidanza, o comunque tra la 7ᵃ e la 10ᵃ settimana.
I valori e le misure riscontrati dalla prima visita dal medico ginecologo sono fondamentali per accertare lo stato di attesa, determinare l’età gestazionale e calcolare la data del parto. I referti del primo incontro con il medico saranno la base dai quali monitorare la crescita del feto e del suo sviluppo in rapporto a precisi valori di riferimento.
Le visite successive avranno cadenza mensile.
Colposcopia a Parma
La colposcopia è un esame diagnostico di secondo livello, che viene eseguito generalmente in caso di Pap test anormale.
Viene eseguita dal ginecologo attraverso un apposito strumento, chiamato colposcopio, che permette di ingrandire la cervice uterina (o collo dell’utero) e vedere meglio chiaramente eventuali lesioni o anomalie.
Per mettere in maggior evidenza la cervice, molto spesso vengono applicate soluzioni reagenti che consentono di visualizzare i dettagli.


Pap Test a Parma
Lo screening di riferimento per le donne tra i 25 e i 29 anni.
Il pap test è un esame semplice, indolore, di provata efficacia nell’individuare precocemente i tumori del collo dell’utero: permette così che possano venire meglio curati. Il pap test serve a individuare l’eventuale presenza dell’HPV (Papilloma Virus).