Visita cardiologica a Parma

È una visita specialistica in cui il medico cardiologo valuta la salute del cuore, in condizioni normali o patologiche.

La visita cardiologica serve ad accertare l’origine di sintomi che interessano il torace tra cui dolore, affanno e palpitazioni, ma anche debolezza e sincopi, che possono indicare la presenza di patologie cardiovascolari.

In aggiunta alla cura delle malattie cardiovascolari, delle anomalie del ritmo e dello scompenso cardiaco, è attenzione del cardiologo la prevenzione cardiovascolare.

La visita cardiologica presso il Poliambulatorio Gemini a Parma offre un mirato inquadramento cardiovascolare per verificare lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio e monitorare la salute del cuore a scopo preventivo e curativo.

PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI

Le malattie di interesse cardiologico più diffuse riguardano:

  • le coronarie (cardiopatia ischemica),
  • le turbe del ritmo cardiaco (aritmia),
  • le malattie delle valvole cardiache (valvola)
  • le malattie del muscolo cardiaco (cardiomiopatia).
cardiologia-visita-parma
cardiologia-parma

ESAMI DIAGNOSTICI

Il Poliambulatorio Gemini offre i seguenti esami di diagnostica cardiovascolare:

L’ecocardiografia 3D consente una valutazione del volume complessivo del cuore, piuttosto che una sezione piana.

L’ecocardiografia bidimensionale consente di visualizzare tutte le parti del cuore e stabilirne dimensioni e funzionamento.

L’esame ecocolordoppler (arterioso, venoso e dei tronchi sovraortici) consente di valutare in tempo reale la velocità e la direzione del flusso sanguigno.

L’Holter cardiaco è un elettrocardiogramma che si esegue in un periodo di 24 o 48 ore attraverso un sistema portatile di registrazione, applicato al soggetto.

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore.

L’elettrocardiogramma da sforzo consiste nel registrare l’attività elettrica del cuore durante l’esecuzione di uno sforzo fisico, ed esaminare la risposta dell’apparato cardiocircolatorio.

Elettrocardiogramma ECG

ECG: Valuta, diagnostica e monitora

L’elettrocardiogramma (ECG) è il test strumentale che permette di visualizzare graficamente l’attività elettrica e il ritmo del cuore. Tramite lettura dell’ECG il cardiologo può rilevare la presenza di aritmie, ischemie (legate ad occlusioni delle arterie coronarie), alterazioni strutturali delle cavità cardiache, conseguenze di precedenti attacchi cardiaci, il funzionamento corretto di pacemaker, gli effetti sul cuore di farmaci che possono condizionare l’attività elettrica del cuore.

L’ECG è un esame strumentale diagnostico totalmente sicuro e indolore, che può essere eseguito in pochi minuti presso Poliambulatorio Gemini a Parma.

Disponibilità esame ECG – 53 €

ECG-elettrocardiogramma-Parma

Pacchetti Cardiologia

cardiologia-visita-parma

Prevenzione cardiovascolare

Check-Up Cardiovascolare

cardiologia-visita-parma

Prevenzione Cardio: Visita, ECG e Ecocardio

CHECK-UP CARDIO

Medici specialisti

foto-dottoressa-mancante

Prof. Anedda Alberto

Medicina sportiva, Cardiologia

foto-dottoressa-mancante

Dott. Gualerzi Massimo

Cardiologia

foto-dottoressa-mancante

Dott. Vasini Paolo

Cardiologia

foto-dottoressa-mancante

Dott. Pisciotta Pietro

Cardiologia