Neurochirurgia-parma-Gemini

Neurochirurgia

Poliambulatorio Gemini

Visita Neurochirurgica Poliambulatorio Gemini

Presso il Poliambulatorio Gemini a Parma è possibile prenotare una Visita Neurochirurgica per valutare la presenza di eventuali malattie del sistema nervoso (centrale e periferico) o di problematiche a carico della colonna vertebrale; lo scopo è di individuare la terapia più efficace e considerare un possibile intervento chirurgico.

La visita neurologica permette di diagnosticare disturbi e patologie che interessano le regioni del cervello, cervelletto, tronco encefalico, muscoli, midollo spinale e nervi periferici. La visita  prevede una valutazione approfondita dello stato mentale, delle funzioni simboliche e di quelle nervose,  così da accertare la presenza di possibili anomalie ed individuare uno specifico piano terapeutico.

Il neurochirurgo è il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie che interessano il sistema nervoso centrale e periferico. La visita specialistica neurochirurgica è indicata in tutti i casi in cui un paziente riferisce sintomi compatibili con una patologia del sistema nervoso.

In caso di esiti non interamente conclusivi, il neurologo può prescrivere lo svolgimento di ulteriori accertamenti.

Patologie principali

I disturbi di interesse neurochirurgico includono le seguenti patologie:

  • Emorragia cerebrale
    una condizione in cui si verifica una fuoriuscita di sangue all’interno del cervello

  • Epilessia
    disturbo cronico cerebrale in cui si verifica un’attività epilettica anomala, ricorrente e spontanea, che può causare convulsioni o altri sintomi neurologici.

  • Idrocefalia
    versamento di fluido cerebrospinale che si accumula nelle cavità ventricolari, causando un aumento della pressione intracranica.

  • Ictus
    sindrome clinica di interruzione di flusso sanguigno al cervello, che può essere causata da una coagulazione del sangue o da un’emorragia.

  • Malformazioni arterovenose cerebrali
    lesione/alterazione congenita dei vasi sanguigni del cervello

  • Nevralgia del trigemino
    disturbo neuropatico del quinto nervo cranico (nervo trigemino), che può causare dolori acuti nelle aree del volto innervate

  • Trauma cranico
    lesione al cervello causata da una forza meccanica esterna, che compromette in modo temporaneo o permanente la funzione cerebrale

  • Tumori cerebrali
    crescita anomale di cellule nei tessuti del cervello (neoplasie), che può essere benigna o maligna, e che differiscono ampiamente per biologia, morfologia, comportamento clinico, sede di insorgenza, prognosi e approccio terapeutico

  • Sindrome da compressione midollare
    una condizione in cui il midollo spinale viene compresso, causando sintomi come dolore, intorpidimento e difficoltà a camminare.

  • Sindrome di Chiari
    malattia malformativa congenita del sistema nervoso, caratterizzata dallo scivolamento  di parti del cervelletto attraverso il foro che si trova tra il cranio e il canale spinale

Indicazioni svolgimento visita

Lo svolgimento della visita neurochirurgica non richiede una preparazione specifica da parte del paziente. Si svolge primariamente con un’accurata anamnesi. Successivamente si esegue l’esame con obiettivo neurologico volto a individuare eventuali segni e sintomi della patologia in oggetto e successivamente si controllano eventuali esami eseguiti al fine di definire un percorso diagnostico e terapeutico più idoneo al caso del paziente.

Medici Specialisti

foto-dottoressa-mancante

Dott. Baldi Pier Giorgio

Specialista in Neurochirurgia

foto-dottoressa-mancante

Dott. Filippi Paris

Specialista in Neurochirurgia