Disciplina specialistica volta a individuare o escludere la presenza di una patologia che interessa il seno, valutando la sua fisiologia e anatomia.
Nel Centro Medico Gemini un fondamentale avanzamento della salute al femminile è stato possibile grazie all’avanzamento dello screening mammografico. Da un perfezionamento delle tecniche a pellicola alle immagini digitali, ogni accelerazione tecnologica ha significato un numero sempre maggiore di donne in grado di vivere una vita più lunga e in salute.
LO SCREENING MAMMOGRAFICO:
Lo standard più alto dello screening per il tumore alla mammella è oggi costituito dalla mammografia 3D, nota anche come tomosintesi senologica. L’esame è prenotabile presso il Poliambulatorio Gemini come esame singolo o all’interno del Check up Senologico in abbinamento a visita specialistica senologica ed ecografia.
Le raccomandazioni sulla prevenzione senologica consigliano:
il primo screening mammografico all’età di 40 anni, in modo indipendente dalla storia famigliare;
una cadenza di visite di controllo con intervalli minori di due anni;
nessun limite di età massima lo della mammografia, specialmente quella 3D a bassa esposizione radiologica.
Per accertare la natura di possibili lesioni tumorali evidenziate dalla mammografia, prenotabile presso il Poliambulatorio Gemini è l’esame del cito agoaspirato, che consiste in una tecnica che consente di prelevare tessuti e cellule attraverso un sottilissimo ago, per sottoporre i campioni a esame citologico e stabilirne la natura e le caratteristiche. E’un esame svolto sotto guida ecografica, di pochi minuti di durata e indolore, che non richiede di seguire particolari procedure di preparazione.