DOTTORI DI REPARTO
ORARI DI APERTURA
8:00 – 20:00
SABATO:
8:00 – 13:00
DOMENICA:
Chiuso
VISITE
ORTOPEDIA:
ORTOPEDIA DEL PIEDE ›
ORTOPEDIA DELLA MANO ›
ORTOPEDIA DELLA COLONNA ›
ORTOPEDIA DEL GINOCCHIO ›
ORTOPEDIA ALL’ANCA ›
ORTOPEDICA DELLA SPALLA ›
Visita ortopedica al ginocchio a Parma
La visita ortopedica specialistica del ginocchio consente di determinare la natura di problemi e patologie che interessano l’articolazione del ginocchio – che si manifestano nella difficoltà di deambulazione, sensazione dolorosa, rigidità e blocco del movimento – e così stabilire l’adeguato percorso riabilitativo e piano terapeutico.
Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano, e rende possibili i movimenti di flessione-estensione della gamba, indispensabili per svolgere tutte le attività motorie come camminare, alzarsi o rimanere stabilmente in posizione eretta. L’articolazione, durante un’attività quotidiana come salire le scale, è in grado di sostenere un peso molte volte superiore a quello dell’individuo.
Struttura ginocchio e sintomatologie
Il ginocchio presenta una struttura molto complessa e avanzata:
- È costituito da tre ossa, il femore, la tibia e la rotula: il femore e la tibia formano l’articolazione femoro-tibiale, la rotula e il femore l’articolazione femoro-rotulea. Le superfici delle ossa sono rivestite da uno strato di cartilagine.
- Tra il femore e la tibia si trovano due strutture fibro-cartilaginee, i menischi, che hanno la funzione di distribuire i carichi del ginocchio in modo regolare, ammortizzare colpi e urti proteggendo la cartilagine articolare, ridurre l’attrito e di conseguenza l’usura delle superfici ossee.
- Le ossa del ginocchio sono collegate da robusti legamenti, che limitano e veicolano i nostri movimenti, impedendo sollecitazioni eccessive che possono danneggiare le articolazioni.I legamenti del ginocchio sono quattro: legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore, il legamento collaterale mediale e il legamento collaterale laterale.
- Le ossa sono quindi collegate ai muscoli dai tendini: il tendine quadricipitale, che connette il femore al quadricipite, ed il tendine rotuleo, che salda la rotula al muscolo tibiale.
Considerata questa struttura notevolmente complessa, si ricava che i problemi del ginocchio possono avere origini svariate, ed essere ricondotti a problemi ossei, cartilaginei, dei legamenti, dei tendini o delle sacche di liquido che circondano l’articolazione.
Visita
Nella prima fase della visita, lo specialista ortopedico svolge un’anamnesi per apprendere le caratteristiche e la persistenza dei sintomi che il paziente avverte, l’eventuale concomitanza con altre patologie e terapie farmacologiche in corso, e valutare le caratteristiche dello stile di vita e della possibile attività sportiva praticata.
Fa seguito l’esame obiettivo. Dapprima lo specialista ortopedico esamina la deambulazione, la presenza di eventuali tumefazioni e asimmetrie, da visione frontale e laterale. Segue la palpazione, che si effettua con il paziente in posizione seduta sul lettino, o supino con ginocchia flesse a novanta gradi. Sono quindi svolte prove di stabilità articolare, che consentono una pre-valutazione di lesioni specifiche.
Patologie
Le patologie del ginocchio includono le seguenti:
Borsite rotulea
Condropatia rotulea
Disturbi da instabilità o pressioni anomale della rotula
Frammenti liberi nell’articolazione (corpi mobili)
Frattura della rotula
Ginocchio valgo
Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
Infiammazioni della membrana sinoviale
Lesione dei legamenti crociati o collaterali
Lesione dei tendini quadricipitali o rotuleo
Osteocondrite e osteocondrosi
Sindrome della benderella ileotibiale
Sindrome patello-femorale
Spostamento o lussazione della rotula
Tendinopatia rotulea
Esami strumentali
Esami strumentali di approfondimento sono decisivi per evidenziare in modo specifico la patologia esistente:
- Radiografia: particolarmente efficace per rilevare fratture ossee;
Risonanza magnetica: consente di visualizzare le strutture interne all’articolazione, come cartilagine ei legamenti.
La visita ortopedica specialistica del ginocchio non richiede alcuna preparazione particolare da parte del paziente.
Durata della visita: fino a 30 minuti.
Prestazioni
Visita specialistica al ginocchio
Visita di controllo
Controllo esami
Artocentresi
Infiltrazione
Visita ortopedica
Piede
La visita specialistica ortopedica del piede esamina la struttura e la funzionalità del distretto piede-caviglia.
Visita ortopedica
Mano
La visita specialistica ortopedica della mano o del polso consente l’identificazione di condizioni che interessano le strutture delle ossa, tendini, nervi, legamenti, e cute del distretto mano-polso.
Visita ortopedica
Ginocchio
La visita del ginocchio consente di determinare patologie che interessano l’articolazione del ginocchio, nella sensazione dolorosa, rigidità e blocco del movimento
Visita ortopedica
Anca
La visita specialistica ortopedica dell’anca identifica patologie che si possono presentare dalla nascita, in seguito a traumi o come conseguenza dell’invecchiamento.
Visita ortopedica
Colonna
La visita è rivolta a pazienti che riferiscono sensazioni dolorose o limitazioni motorie a carico della colonna
Visita ortopedica
Spalla
La visita specialistica ortopedica della spalla esamina la struttura e la funzionalità del distretto spalla-collo.