Esame Colturale Feci
Esame Colturale Feci
Informazioni per la corretta modalità di raccolta dei campioni biologici
-
Coprocoltura (Salmonella spp., Shigella spp., Campylobacter spp), ricerca miceti (Candida spp), Adenovirus, Norovirus, Rotavirus, antigene Helicobacter pylori, Yersinia enterocolitica:
- Procurarsi in farmacia un contenitore sterile per raccolta feci;
- Raccogliere con la paletta del contenitore un quantitativo di feci delle dimensioni pari almeno a metà del volume del contenitore;
- Il campione non deve sporcare le superfici esterne ed il tappo del contenitore, che deve essere richiuso accuratamente;
- Effettuare la raccolta il mattino del giorno in cui il campione è consegnato in laboratorio o, al più presto la sera precedente (in tal caso, è necessario conservare il tampone in frigorifero, NON IN FREEZER, per un tempo massimo 12 ore).
- Per effettuare l’esame, occorre avere cessato la somministrazione di antibiotici da una settimana, salvo indicazione medica.
Ricerca Clostridium difficilis (esame colturale; tossine A e B, DNA)
- Raccogliere le feci appena emesse, come da procedura per coprocoltura, e consegnare al laboratorio entro 1 ora (o conservare a 4° per un massimo di 8 ore).
Esame parassitologico
- Procurarsi in farmacia un contenitore sterile per raccolta feci;
- Raccogliere con la paletta del contenitore un quantitativo di feci delle dimensioni pari a un terzo del volume del contenitore;
- Si consiglia di raccogliere più campioni – numero consigliato è tre – raccolti in giorni diversi, per aumentare la probabilità di trovare uova e adulti che possono essere emessi in modo discontinuo;
- Nel caso di raccolta diretta del parassita adulto, tenerlo idratato nel contenitore con fisiologica.
- Consegnare ogni campione di volta in volta nel più breve tempo possibile (non congelare);
- Nei giorni precedenti la raccolta non fare uso di lassativi, antidiarroici, antimicrobici o di sostanze contenenti bario, bismuto, oli minerali, carbone vegetale, magnesio;
- Nei giorni precedenti la raccolta evitare cibi contenenti: legumi, granaglie, funghi, tisane, miele, frutta e verdura con cuticola resistente.
Informazioni per la corretta modalità di raccolta dei campioni biologici:
Poliambulatorio Gemini a Parma è autorizzato per l’esecuzione dei Tamponi Molecolari con metodica RT-PCR per la ricerca di SARS-CoV-2, Tampone rapido Covid (Antigenico), test Sierologico e Test Post Vaccino.
Tampone Molecolare Covid e’ il metodo più efficace per rilevare il virus durante la fase attiva dell’infezione, in modo indipendente dalla presenza di sintomi o di individui asintomatici.
Referto in poche ore
Il test antigenico non identifica tracce specifiche dell’RNA del Coronavirus, ma rileva le componenti proteine superficiale del virus – gli antigeni – che sono indicative dell’avvenuta infezione.
Referto in 15 min